2018, Chiusi, Fondazione Orizzonti, Teatri di Stagione, Estate

Nel parco giochi di Poggio Gallina

Laboratorio teatrale estivo per valorizzare un parco poco frequentato del paese

Dopo alcuni anni di laboratori teatrali si è rafforzata nei cittadini di Chiusi l’abitudine al teatro come linguaggio capace di rappresentare il cambiamento e la valorizzazione del territorio.

Per questo motivo nell’estate del 2019 il tradizionale corso estivo che si svolge durante il festival Orizzonti è stato organizzato in un parco di Chiusi Scalo, poco conosciuto dagli stessi cittadini: il parco di Poggio Gallina

Sei mattine, 4h e mezza al giorno, per riempire di storie il parco. Come si procede?

Per prima cosa si esplorano gli spazi. I bambini vengono guidati alla ricerca dello spazio giusto per inventare una storia su misura: la scoperta del luogo è guidata dalla ricerca di particolari che potrebbero servire nello spettacolo.

I partecipanti, divisi in piccoli gruppi, devono scegliere il luogo da trasformare e immaginarlo diverso da ciò che è realmente (uno scivolo può diventare un’astronave, uno spazio circolare un’isola deserta, eccetera)

I corsi estivi hanno la caratteristica di svolgersi in modo intensivo (tutte le mattine per una settimana); questa ritmo serrato consente di creare in poco tempo un gruppo coeso e una affezione al luogo di lavoro.

Il momento in cui si sviluppa maggiormente la coesione è senza dubbio quello della merenda.

E dopo aver digerito le storie e i copioni arriva il momento dello spettacolo, l’incontro con il pubblico, il gioco del teatro con cui i bambini danno valore a un parco poco conosciuto del proprio territorio.

Pubblico a Poggio Gallina

E dopo lo spettacolo tutti gli attori mettono in ordine gli oggetti di scena.

attori macchiati: Sara Natalini, Sara Funalbi, Ida Manzini, Rebecca Pacchieri, Riccardo Mizzoni, Francesco Mercanti, Niccolò Bacci, Leonardo Vagnetti, Rachele Crezzini, Cristian Grimaldi, Elena Benicchi, Maria Luna, Agata Crezzini, Gioele Pacchieri, Giacomo Azzinaro, Martino Provenda, Giorgia Nasorri, Lorenzo Manzini, Giacomo Pagliai, Violante Bianconi, Rahma Kilani, Mathias Giulianelli, Jasmine Gliatta, Jacqueline Gliatta.

Alessandro Manzini

Alessandro Manzini

maestro di teatro, scrittore e regista

Alessandro è il formatore dei macchiati che tiene i corsi per bambini della Fondazione Orizzonti, si occupa anche della scrittura, della messa in scena e di tutti i dettagli tecnici per la realizzazione degli spettacoli degli allievi. La sua missione è la ricerca di un rapporto sereno con tutti i propri allievi per svelare il valore di tutti in modo ludico e coinvolgente!

Arianna Fè

Arianna Fè

responsabile organizzativa corsi di teatro Orizzonti

Arianna è la responsabile organizzativa di tutti i corsi di teatro della fondazione Orizzonti. Per info e iscrizioni la trovate a Chiusi in via Porsenna, 81.
tel. 0578 226273
cell. 345 93 45 475
email: info@fondazioneorizzonti.it