2020, Chiusi, Fondazione Orizzonti, Teatri di Stagione, Estate

The dark side of Chiusi

Laboratori teatrali tra buio e luce nei luoghi sotterranei di Chiusi

Ispirati dal celebre brano dei Pink Floyd 25 tra bambini e ragazzi si sono messi alla ricerca del lato oscuro di Chiusi. Due settimane intensive (4 ore al giorno) di teatro, musica, esplorazioni “underground” (Il labirinto di Porsenna, le catacombe, il lago sotterraneo, il sottopalco del teatro)  per scoprire, giocando, il rapporto tra buio e luce. Un percorso formativo e coinvolgente alla scoperta delle ricchezze “nascoste” della città.

Lo spettacolo finale (furto al museo di Chiusi) vede i bambini nei panni dei reperti più rappresentativi del museo Nazionale Etrusco che vengono rapiti da una banda di ladri e nascosti nel sottosuolo della Città: i video realizzati durante le esplorazioni si integrano con la recitazione e le canzoni dal vivo in uno spettacolo divertente e misterioso che mette in scena le bellezze del territorio.

Alessandro Manzini

Alessandro Manzini

maestro di teatro, scrittore e regista

Alessandro è il formatore dei macchiati che tiene i corsi per bambini della Fondazione Orizzonti, si occupa anche della scrittura, della messa in scena e di tutti i dettagli tecnici per la realizzazione degli spettacoli degli allievi. La sua missione è la ricerca di un rapporto sereno con tutti i propri allievi per svelare il valore di tutti in modo ludico e coinvolgente!

Margherita Sanchini

Margherita Sanchini

musicista e maestra d’infanzia

Margherita si occupa dell’aspetto musicale dei corsi estivi per bambini della Fondazione Orizzonti. Conosce i Macchiati nel 2018 come allieva del corso adulti. È una musicista diplomata in conservatorio ed è laureata in Filosofia, Antropologia Culturale e Scienze della Formazione Primaria con il massimo dei voti.