Viaggiare è una questione primaria
I laboratori di teatro 2023/2024 alle primarie dell’Istituto Comprensivo Chiusi
I laboratori di teatro 2023/2024 alle primarie dell’Istituto Comprensivo Chiusi
Per molti anni abbiamo raccontato il territorio, cercando di valorizzarlo e narrandone le storie, le origini, le bellezze.
Ma un territorio è fatto anche dalle persone che lo abitano. Quest’anno l’attenzione è focalizzata sugli incontri tra i bambini e i ragazzi che frequentano la scuola, le culture di provenienza e le famiglie. La scuola è come una nave che ospita viaggiatori provenienti da varie zone del mondo: condividono un viaggio insieme, si conoscono, si parlano, si ascoltano, si arricchiscono a vicenda.
Durante le lezioni aperte, i bambini più piccoli raccontano questi incontri mettendo in scena teatralmente ricette tipiche di varie culture, mentre i più grandi con lo spettacolo salpano in un viaggio epico verso le scuole secondarie. Alle scuole secondarie l’incontro è tra le varie anime dell’istituto: partecipano allo spettacolo non solo gli allievi iscritti al corso teatrale ma ragazzi della redazione, e qualche adulto (un’insegnante e una collaboratrice scolastica)
Obiettivi per gli studenti
Viaggiare è una questione primaria è uno spettacolo che racconta il passaggio dalla scuola primaria alla secondaria attraverso un viaggio al contempo epico, ironico e scanzonato, che ogni classe quinta compie per arrivare alle medie.
In treno, in nave, in mongolfiera, in sottomarino (!): i bambini delle classi quinte salutano le maestre e si mettono in viaggio tra le strade di Chiusi per raggiungere le scuole medie; il viaggio, ultima avventura insieme dopo cinque anni di scuola, è occasione per scoprire il territorio da diverse prospettive . La visione dall’alto della mongolfiera, quella marittima attraverso i canali che attraversano Chiusi e il ricordo di un mare che fu, ma anche la visione terrestre del treno che attraversa la valle e quella sotterranea del sottomarino che si districa tra i cunicoli sotterranei della città. Un viaggio divertente e a tratti commuovente, ma anche un percorso di formazione verso una nuova tappa della vita.
Irene si occupa della visione e dei dettagli dei progetti. Scrittura, ricerca, disegno, creazione e ascolto sono alla base della realizzazione degli strumenti di gestione e dei materiali di lavoro che caratterizzano i macchiati.
Alessandro è il formatore dei macchiati che tiene i corsi di teatro nelle scuole, si occupa anche della scrittura, della messa in scena e di tutti i dettagli tecnici per la realizzazione degli spettacoli degli allievi. La sua missione è la ricerca di un rapporto sereno con tutti i propri allievi per svelare il valore di tutti in modo ludico e coinvolgente!