La griglia macchiata
L’idea felice della costruzione di una griglia nasce durante il tempo del confinamento.
L’esigenza principale era trovare una soluzione all’interazione dal vivo in una situazione di distanziamento ravvicinato. Il famoso “1 metro” dal prossimo. Così è nato un quadrato formato da 49 quadrati in cui poter far muovere gli allievi delle scuole mantenendo la distanza ministeriale.
Sono 3 anni che usiamo la griglia macchiata
E ora vi possiamo dire con soddisfazione che
la consigliamo a tutti i maestri
Nel tempo si è dimostrata una grande alleata ad un numero sorprendente di esercizi di gruppo.
i vantaggi:
è pensata come un materiale scientifico e creativo insieme
(49 quadrati divisi in 7 file colorate secondo i colori dell’arcobaleno)
Aiuta gli allievi a muoversi nello spazio secondo riferimenti sensoriali e ad interagire fra loro in un ambiente regolato
Rende possibili tutti gli esercizi che prevedono un crescendo o un diminuendo (nell’intensità del gesto, della voce, della sensazione, del tempo, del tono…)
come autoprodurla
Comprate dei gomitoli di acrilico piuttosto spessi (in fibra naturale e colorato con bucce di cipolla e altre tinte naturali sarebbe meglio, in assenza potete procedere con) quelli da 2,50 € dei cinesi. Io ho scelto i colori che mi sembravano più brillanti e riconoscibili (rosso, arancione, giallo, verde, cyan, blu, viola). Sono dei colori che richiamano la bandiera della pace.
Iniziate a lavorare con l’uncinetto una catenella con il primo gomitolo.
144 punti circa per lato. Una volta completati i primi 576 punti avete finito il primo quadrato. Ne dovete fare altri 7 con quel colore unendoli man mano che vengono lavorati poi, tutto attorno al rettangolo da 7+1 rosso che avete creato fate un altro giro di uncinetto, ponendo attenzione ad appiattire il lavoro e ad evitare che si arrotoli su se stesso (attenzione ai nodi).
Arrivati a questo punto penso si sia capito se no, cioè, io penso che la mia mamma la sappia fare ma se vado avanti con i numeri non la fa e insomma metto un disegnino esplicativo a breve qui sotto per farvi vedere come potete farla da sole (e qui discrimino perché Ale mi ha detto che tutti i genitori che notano che la griglia è stata fatta a mano sono donne).
La griglia macchiata al momento è un pezzo unico (la nostra ha anche un “errore teatrale” al suo interno) ma non vediamo l’ora di condividere con voi un po’ di più di questo strumento super utile per la didattica!