Amministratori

#vision

Viviamo in una realtà sempre più accelerata che se da un lato porta ad una sensazione di smarrimento, dall’altro rende possibile l’accesso ad una quantità crescente di informazioni, favorisce la condivisione costante di stati d’animo e di esperienze e apre straordinarie possibilità di imparare.

Anche nelle piccole comunità si trovano a confronto culture differenti e comprendendone il potenziale è possibile valorizzare talenti nascosti riconoscendo la multiculturalità come valore.

In questo scenario c’è bisogno di trovare valori comuni fondanti in cui riconoscersi e per farlo è necessario, con semplicità e leggerezza, coinvolgere direttamente i soggetti interessati con attività che accrescono la conoscenza e l’apprendimento reciproco.

Il teatro rappresenta da millenni il linguaggio interpretativo ideale per la trasmissione efficace dei grandi temi: rende attori tutti i partecipanti e consente in un arco di tempo limitato la creazione di una forte tensione emotiva.

Abbiamo un dovere nei confronti dei bambini: offrire gli strumenti perché siano artefici del futuro.

coltiva ad arte il tuo territorio

#mission

Favorire attraverso il teatro la condivisione e la collaborazione tra culture e abilità diverse aiutandole a riconoscere i valori che hanno in comune.

Creare percorsi ad alto contenuto educativo anche per offrire alla didattica tradizionale un aiuto esplicito per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Incoraggiare l’apprendimento reciproco valorizzando tutti i soggetti interessati.

Realizzare soluzioni originali e innovative, con un uso sapiente della tecnologia, che facciano scoprire l’alto potenziale delle persone, dei luoghi, dei singoli individui.

teatro povero di Monticchiello

Valorizzare il territorio, creare opportunità di incontro e scambio tra le persone, di scoperta e riscoperta del patrimonio storico e artistico locale e di rafforzamento del senso di appartenenza alla comunità; attrarre turisti e visitatori, generando anche un impatto economico positivo per il territorio.

Il teatro rappresenta lo strumento ideale per raggiungere questi e altri traguardi.  Da più di vent’anni affianchiamo amministrazioni comunali (in Lombardia, Umbria, Toscana) al fine di svelare i valori degli abitanti.

Ogni progetto nasce dall’osservazione del territorio e dall’ascolto dei bisogni e delle necessità specifiche. Non esiste una formula preconfezionata di intervento ma con la nostra esperienza abbiamo sviluppato una metodologia per Coltivare ad arte il tuo territorio:

  • 3-5 anni

    Per coltivare il territorio servono tempo e perseveranza, per questo è fondamentale pianificare nel medio-lungo periodo. All’inizio della semina è difficile immaginare le potenzialità del percorso ma il tempo del “raccolto” arriva e ripaga ogni investimento in termini sociali e culturali.

  • Attività per tutti

    Al fine di coinvolgere il maggior numero di persone le attività teatrali proposte alla collettività sono molteplici: corsi nelle scuole, laboratori pomeridiani per bambini e ragazzi, laboratori serali per adulti, eventi teatrali da inserire nelle manifestazioni estive o nelle stagioni invernali, progetti in collaborazione con le realtà culturali del territorio, come musei o biblioteche

  • Spazi di qualità

    Coltivare ad arte il territorio vuol dire anche utilizzare e far vivere gli spazi più significativi del paese alle persone che lo abitano. La scelta delle location per le attività è molto importante: mettere a disposizione spazi evocativi, belli e storicamente rilevanti dà valore al progetto e offre ai cittadini un’esperienza ancora più significativa in termini di rafforzamento del senso di appartenenza alla comunità

Trilogia della Città di Chiusi