Scuole Primarie

17

laboratori teatrali

324

studenti

1 spettacolo teatrale con le classi quinte con testo originale scritto per valorizzare i musei del territorio

Scuole secondarie di Primo Grado

17

studenti laboratorio

60

ore di lezione

progetto Teatro tutto l’anno corso annuale a iscrizione per le Scuole secondarie di Primo Grado

Spettacolo teatrale con drammaturgia originale 

Teatri di stagione ragazzi + teatro adulti

18

moduli di teatro

400

ore di lezione

118

studenti

Narrazioni ai musei

Il progetto denominato inizialmente “podcast ai musei” è partito a gennaio con la partecipazione di un buon gruppo di allievi del corso adulti. Il lavoro è stato molto apprezzato, e i partecipanti sono stati contenti di conoscere le storie legate ai reperti chiusini e di potersi cimentare con la scrittura. Rispetto ai tempi preventivati, forse per mancanza di esperienza specifica in questo settore, la realizzazione ha richiesto alcuni mesi in più e un lungo lavoro di montaggio e registrazione che avevamo sottostimato. Da progetto erano previste 3 narrazioni versione adulti e 3 versione bambini per ogni museo, per un totale di 18 narrazioni. 

Chiusi in Val di Chiana e Desenzano del Garda

APERTURE E NUOVI PROGETTI

Il progetto più significativo che ha preso forma è stato a nostro avviso il gemellaggio tra Chiusi e Desenzano, che ha visto coinvolte circa 60 persone tra attori, musicisti, maestri, accompagnatori e parenti. Un gemellaggio artistico molto intenso in cui gli ospiti (chiusini prima e desenzanesi poi) hanno alternato la preparazione degli spettacoli alla scoperta del territorio gemellato.

lavoro di documentazione per rielaborare la memoria e rendere i percorsi fatti assieme patrimonio comune

Strumenti e spazi

Ad esclusione del primo trimestre autunnale in cui era disponibile il teatro tutti i laboratori e gli spettacoli dei moduli si sono tenuti in luoghi non teatrali, utilizzando i materiali tecnici dei macchiati. 

Progetti di cooperazione

proposte di progettazione congiunta

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Diplomazia Culturale

La cultura è un elemento essenziale dell’identità italiana nel mondo e rappresenta un patrimonio materiale e immateriale cui attingere per affrontare le sfide della contemporaneità. Ne fanno parte a pieno titolo la lingua italiana come eredità del passato e ponte verso il futuro, e la ricerca scientifica, settore in cui il nostro Paese può vantare punte di eccellenza a livello mondiale.

La promozione culturale occupa quindi un ruolo fondamentale nella politica estera del nostro Paese e costituisce uno dei principali strumenti di proiezione esterna.

2024 Territorio

2025 Incontri

2026 Culture

Alessandro Manzini

Alessandro Manzini

maestro di teatro, scrittore e regista

Alessandro è il formatore dei macchiati che tiene i corsi di teatro per la Fondazione Orizzonti, si occupa anche della scrittura, della messa in scena e di tutti i dettagli tecnici per la realizzazione degli spettacoli. La sua missione è la ricerca di un rapporto sereno con tutti i propri allievi per svelare il valore di tutti in modo ludico e coinvolgente!

Irene Bonzi

Irene Bonzi

antropologa, progettista

Irene si occupa della visione e dei dettagli dei progetti. Scrittura, ricerca, disegno, creazione e ascolto sono alla base della realizzazione degli strumenti di gestione e dei materiali di lavoro che caratterizzano i macchiati.

Arianna Fè

Arianna Fè

responsabile organizzativa Orizzonti

Arianna è la responsabile organizzativa di tutti i corsi di teatro della fondazione Orizzonti e del festival Orizzonti. Per info e iscrizioni la trovate a Chiusi in via Porsenna, 81.
tel. 0578 226273
cell. 345 93 45 475
email: info@fondazioneorizzonti.it