Corsi nelle scuole

La prima esperienza di teatro macchiato nelle scuole inizia nel 2000.

Da allora abbiamo lavorato in decine di scuole, specializzandoci nella conduzione di corsi di teatro nella fascia d’età primaria.

scuole macchiate

Gianni Rodari, Chiusi Scalo Edmondo de Amicis, Chiusi Centro Galileo Galilei, Chiusi Angeli di S. Giuliano di Puglia, San Casciano dei Bagni Infanzia, Cetona N. Carloni, Cetona Ettore Fabietti, Cetona Giovanni Pascoli, Montepulciano IP Servizi Socio Sanitari, Castiglione del Lago IPSAR P. Artusi, Chianciano P. Vannucci, Città della Pieve Laini, Desenzano del Garda Papa, Desenzano del Garda

corsi nelle scuole

obiettivi

contenuto educativo

creare percorsi ad alto contenuto educativo

offrire alla didattica un aiuto esplicito per il raggiungimento dei propri obiettivi

favorire l’apprendimento reciproco e la collaborazione fra culture e abilità diverse

offrire ad ogni bambino gli strumenti per costruire il futuro

Un metodo che funziona

Dopo aver concordato gli obiettivi classe con gli insegnanti, studiamo un percorso mirato di esercizi.

Alla fine degli incontri restituiamo un elenco degli esercizi svolti.

Obiettivi di apprendimento base

  • Affinare la conoscenza dei propri sensi come ricettori di stimoli che ci permettono di entrare in contatto con il mondo esterno
  • Sperimentare l’ascolto attivo e la scoperta dell’altro, la comprensione reciproca, la relazione prossemica in uno spazio condiviso
  • Sviluppare la capacità di mettersi nei panni dell’altro attraverso la tecnica teatrale della costruzione del personaggio
  • Migliorare la cognizione delle proprie capacità espressive e la gestione consapevole delle emozioni in ambito relazionale e comunicativo

Le proposte di maggiore successo alle scuole primarie negli anni hanno previsto:

7 incontri per le prime e le seconde
9 incontri per le terze
11 incontri per le quarte
20 incontri classi quinte

mentre le classi quinte affrontano un percorso che porta gli allievi ad uno spettacolo finale, le altre classi beneficiano di incontri propedeutici con un confronto finale dedicato ai genitori: la lezione aperta