Ade

Allegra Perla Fine, l’impresaria di pompe funebri

Quando il padre Crono fu spodestato i tre fratelli Zeus, Poseidone e Ade si divisero il potere. Ad Ade toccò il governo delle anime dei morti nel regno degli Inferi. Menta era una bellissima ninfa, amante di Ade, che la gelosia di Persefone trasformò in pianta sterile.

costruzione personaggio

Focus corporeomento
attitudine caratterialeallegria
Professioneimpresaria di pompe funebri
costumePantaloni e camicetta nera, stivali neri con tacco alto e canottiera in pizzo nero. Coda di cavallo e trucco nero.
oggetti e allestimentooggetti di legno e vasi con portavasi in legno, fiori freschi, piantine di menta e candele colorate.

personaggio iconico di riferimento Mercoledì Addams

monologo

L’appartamento di Allegra è illuminato da candele, lei appare come descritto dal suo nome. Di un’allegria inquietante. Quando ti guarda hai l’impressione che ti stia prendendo le misure per la tua bara. Infatti è bravissima a indovinare l’altezza delle persone. Tutti gli arredi del palchetto sono in legno.
Prego, entrate, accomodatevi. Date un’occhiata se volete, questo è il mio appartamento. Adoro il legno, forse l’avrete notato. Voi no? Il pino e l’abete sono le scelte più umili, ma sempre dignitose, ci mancherebbe. Ma se parliamo di mogano o ciliegio credetemi, siamo ad un altro livello. Sono regali che durano, pensateci bene. E tu quanto sei alto? Ci avrei scommesso, ho un paio di offerte scontate al 30% per te, poi ti mostro tutto, giù in magazzino. Scusate ma sono fatta così, penso sempre al mio lavoro. A volte mi dico “Allegra: basta! Stacca un po’, divertiti, stai esagerando!”, non so cosa farci ma ogni volta che incontro una persona, la vedo come un potenziale cliente.
(Rivolta a una donna del pubblico)
Quali sono i tuoi fiori preferiti cara?

(Aspetta la risposta)

Come ti capisco. Io adoro i fiori, dico davvero, mi mettono gioia. Passo le giornate tra i fiori ma non mi stancano mai. Ne tengo sempre un po’ di freschi per dare un tocco di vita. Le piante grasse, i fiori di prato… semplicemente non fanno per me, solo fiori recisi, grazie! e fuori casa un bel viale elegante con una lunga fila di cipressi.
(Pausa)
… fa un po’ caldo qui, non trovate? Io l’inverno lo adoro, ma anche l’autunno non è male; quando le temperature iniziano a calare mi sale un friccicorio… sapete che faccio di solito per festeggiare?
Ghiaccio, lime, zucchero di canna, un po’ di angostura, soda, rum bianco e naturalmente menta… adoro…
Ma sì per staccare un po’ un bel mojito è proprio quello che ci vuole… sapete che scriveva Hemingway in “Morte nel pomeriggio”? “A Madrid nessuno va a letto prima di avere ucciso la notte”. Olè! Ci pensate… Che bella immagine…
io per i funerali di una signora così non farei mancare proprio niente: servizio completo signori con tanto di cocchiere, carrozza e cavalli… Il top del top! Certo non tutti se lo possono permettere ma signori, non vi preoccupate qualunque sia la misura delle vostre tasche ho la soluzione che vi calza a pennello… con rispetto, discrezione e sobrietà… fateci un pensierino…