Afrodite

Vanesia Maquillage, l’estetista

Afrodite è la dea dell’amore. Nell’epica omerica gli epiteti che la definiscono sono “dal bel sorriso” e “dorata”. Alle nozze di Teti e Peleo sull’Olimpo venne scagliato il pomo della discordia, la mela alla fine venne data da Paride proprio a lei… “alla più bella”.

costruzione personaggio

Focus corporeobacino – bocca/occhi
attitudine caratterialesicura di sé, centrata
Professioneestetista
costumecorsetto, boa rosa, orecchini grandi ad anello
oggetti e allestimentomele, specchio grande, tavolino, trucchi, piastra, smalti.

personaggio iconico di riferimento Lizzo

monologo

Mi piace il sorriso. Ogni donna dovrebbe prendersi del tempo per sorridere. Sembra una sciocchezza detta così ma provate a pensarci: un bel sorriso, calmo, sereno e sicuro.

Non amo la risata, il risolino, il ridacchio sommesso o quella a crepapelle, non il risolino isterico, lo sghignazzo e tantomeno lo scoppio di risa. Mi piace il sorriso perché ti da il tempo di stare occhi negli occhi a raccontarsi, ad ascoltarsi, a capirsi.

Unghie, viso, trucco, che facciamo, cosa ti serve? Cosa devi fare? Ah quello? Niente, una sciocchezza. Due anni fa mi hanno eletta miss condominio. Mi fa sorridere perché capirai a me non interessa il titolo, ma ci sono un paio di persone che ci sono rimaste parecchio male, insomma non s’è più fatto e così sono restata miss condominio dal 2016.

(addenta una mela)

Sì sono bella, lo so, mi sono sempre piaciuta… la mattina quando mi sveglio vado allo specchio… non è che sia proprio così come mi vedete ora eh, spettinata, la pelle lucida, gonfia, pure un po’ cisposa ma io mi guardo negli occhi e sorrido perché sono bella, eccitante. Sono fatta così, mi ci hanno quasi disegnato… in fondo è semplice sapete… svegliarsi la mattina ed amarsi così, da guardarsi allo specchio e sorridere, intendo. Io per prima cosa mi sveglio con calma, dolcemente, senza sveglia… naturalmente qualcuno mi deve portare la colazione a letto… mi bastano un cappuccino, una brioche e una spremuta se ho voglia di dolce, oppure della frutta fresca e un po’ di yogurt magro se sono a dieta… certo, che alle volte un toast ti dà proprio lo sprint giusto che dite?

Poi mio figlio deve venire a darmi un bacio e con un bel sorriso lavarsi e prepararsi per andare a scuola, tutto in completa autonomia naturalmente… io intanto ascolto il canto degli usignoli del mattino, oppure scorro il feed di instagram… che c’è? non vi sembra semplice? va beh la verità è che ci sono delle mattine in cui mi sveglio con le urla da apache del mio figliolo, non so che farci, comincia a correre come un ossesso a destra e a manca, con il suo arco e le sue frecce e di vestirsi… manco a parlarne… guardate, mi prende un cerchio al capo che hai voglia a sorridere… allora, con calma, dopo che lui è uscito, io vado allo specchio, mi lavo il viso e, con calma, inizio a idratarmi, a profumarmi… fondotinta, cipria, fard, ombretto, eyeliner, matita… ecco che lentamente appare quel dolce equilibrio di forme disegnate con cura… ecco che nello specchio appare quell’immagine che amo. Sono bella, sono io e sorrido. E’ un gioco di luci e ombre, di dedizione, di contrasti e sfumature ma soprattutto di calma. E’ questa l’arte del sorriso.

(addenta la mela)

Ora vi vedo di fretta, immagino non abbiate molto tempo ma se riuscite a ritagliarvi un momento da dedicarvi passate di qua… Unghie, capelli, trucco? Non preoccupatevi, ci penso io a farvi sentire delle dee… Arrivederci, buona giornata e mi raccomando, non dimenticate di sorridere… anche voi uomini eh… Sorridete!

Claudia Morganti, Miss Condominio 2016 e Miss Chiusi 2020

Claudia Morganti interpreta Afrodite nei giardini del Museo della cattedrale di Chiusi