alto rendimento, viaggio nel mito, personaggi mitici, la Pizia

La Pizia

Lella Pizzi, la portinaia

Sacerotessa di Apollo, detta anche la Pitonessa, pronunciava gli oracoli del dio a Delfi, considerata dai greci l’ombelico del mondo. Gli oracoli avevano la forma di versi ambigui e oscuri e all’ingresso del tempio si trovava la celebre iscrizione Conosci te stesso.

costruzione personaggio

Focus corporeomani
attitudine caratterialeimpicciona
Professioneportinaia
costumevestito a fiorellini, ciabatte/zoccoli
oggetti e allestimentoScopa, straccio, battipanni, mazzone di chiavi, orologio da parete.

personaggio iconico di riferimento la sora Lella

monologo

Ao annamo forza, chiedete quello che volete chiedere, con calma e senza assembramenti so tre mesi che ce lo dicono. E daje ao, c’è qualcuno che ancora non ha capito. Chissà che prima o poi ce la facciamo: c’è molta speranza diceva kafka, un’infinita speranza… ma non per noi.
Insomma che volete, si può sapè? Tutti vogliono qualcosa da me… c’era un uomo, si chiamava Cadmo o qualcosa del genere. Era partito dal Libano verso la Grecia. S’era portato la madre e sperava di ritrovare sua sorella: Europa. Ma dico se pò chiama na figliola Europa? E quando scappa de casa la chiamamo Brexit? Comunque more la madre, more la speranza e lui che fa? viene da me. Je dico, ascolta Gramsci:

(un po’ in trance)

“I piú calmi, sereni e misurati sono i contadini; poi vengono gli operai, poi gli artigiani, quindi gli intellettuali, tra i quali passano raffiche improvvise di follia assurda e infantile”

(torna in sè)

Me dice “Cheee?” Pijiate ‘na vacca e trovate un pezzo de tera bona! E conosci te stesso, questo te lo dico aggratis, li mortacci tua! E così nacque Tebe.
Poi vabbè… capirai.. l’acqua era del dio della guerra, la custodiva un serpente e quello che fa? Uccide il serpente: otto anni de guera!

C’aveva ragione l’Alda Merini: le mosche non riposano mai perché la merda è davvero tanta…

la mia poesia preferita. Un po’ de mmerda ce la trovate pure stasera, ‘sti eroi li conosco come le tasche del mio grembiule.

Quello s’è sposato la madre, el palestrato ja menato al maestro di musica, ce sta la maga che prova a farti le carte, ma lasciamo perde non ve confondete con sta gente.

Come dice Trump: so io il brand più sexy del mondo!

La Pizia! So io che conosco tutti i vostri segreti, pure quelli che manco sapete d’avere. Perciò stay calm and wash your hands: lavateve le mani!

Vabbè, ve stavo a dì de Cadmo no? Quello de Tebe. Ce sarebbero un sacco de cose da dì, io ciò provato pure ad aiutallo ma è andata a finì che la storia del serpente ie s’è ritorta contro, è diventato ‘na serpe pure lui.

Ao l’ha detto anche Cristiano Ronaldo: persino Dio non riesce ad accontentare tutti!

E conosci te stesso lo aggiungo io, aggratis.

(un po’ in trance)

il tempio glorioso è caduto in rovina Apollo non ha più un tetto sul capo; le foglie degli allori sono silenziose, le sorgenti e i ruscelli profetici sono morti!

(torna in sè)

Ao annatevene che famo notte e tu lilla accompagnaceli va! Che mo ce stanno gli attori che ve fanno tanto divertì e ve fanno tanto emozionà. Questa è de Conte, ve la ricordate? Se vedemo eh… Me trovate qui all’ombelico del mondo… Er teatro..

(andandosene)

Ah Ah, questa si ch’è bella… Er teatro!