alto rendimento, viaggio nel mito, divinità, Apollo

Apollo

il chirurgo

Dio del Sole e delle Pestilenze la sua sfera di influenza si estende anche alla medicina. Spesso rappresentato nel dualismo con la sorella gemella Artemide (Dea della caccia e della luna). Nell’Iliade Apollo scaglia la sua ira contro le schiere dei Greci; il loro capo, Agamennone, era infatti colpevole del rapimento di Criseide, giovane figlia di Crise, sacerdote di Apollo.

costruzione personaggio

Focus corporeobraccia
attitudine caratterialeiroso, egocentrico
Professionemedico chirurgo
costumecompleto da chirurgo
oggetti e allestimentolettini da operazioni, lampada scialitica

personaggio iconico di riferimento Dr. House

monologo

Guardate io non sono mica un novellino, il mio mestiere lo faccio da parecchio e lo faccio bene.

Noi medici siamo sempre stati in prima linea e i primi a rimetterci in questo genere di faccende e vi giuro su Ippocrate e pure su mio figlio Esculapio che non l’ho mai fatto per soldi.

A volte scendo in sala operatoria a notte fonda, accendo la lampada scialitica e insieme alle ombre si sciolgono anche tutti i dubbi sulla vita e mi ricordo che i sintomi dell’amore sono gli stessi del colera… ah pollo!

Le avete igienizzate le mani? e le mascherine?
vi state rilassando eh… ma io vi capisco, con questa non si respira, fra una visita e l’altra tre giorni fa l’ho tolta per cinque minuti… dopo tre giorni… tampone positivo! Acciù!

L’altro giorno un mio collega mi ha detto che il peggio è passato… ah… pollo! Non lo sa che secondo l’Organizzazione della Sanità il peggio deve ancora venire? Eppure io la prendo con filosofia, le epidemie ci sono sempre state. “Epi” vuol dire sopra, l’ho studiato al ginnasio perché io sono Dottore e “demos” vuol dire popolo. Capito? Demo-crazia, potere al popolo, Epi-demia, sul popolo. Etciù.. Ah pollo!

Sì, dicevo le epidemie ci sono sempre state. Quella storia dell’ira di Achille ce l’avete presente? Insomma è piuttosto semplice, quello si era arrabbiato perché il capo gli aveva rubato la donna. Quello stesso capo, fai conto fosse un primo ministro o che ne so il capo dell’unione europea, c’aveva un po’ il vizio di rubare le donne e infatti prima l’aveva rubata pure a me. Atciù… Ah pollo! Allora io che sono un tipo tranquillo ma fino ad un certo punto scendo a due passi dalle navi e tac dardi sugli animali e zac frecce sugli uomini.

La peste alle vostre famiglie!

(con grande enfasi, poi si ricompone)

Erano altri tempi, ero giovane, pieno di ardore, oggi preferisco guarire piuttosto che ferire e se mi sento un po’ scosso o fuori forma, come in questo periodo, vado da mia sorella. Ho una gemella sapete? Lei è la luna. Faccio una passeggiata all’aria aperta e la vado a trovare. Mi rincuora sempre parlare con lei perché i tempi cambiano così rapidamente che io a volte non mi ci raccapezzo, non riesco a stare al passo. Allora lei mi mostra la sua faccia luminosa e mi ricorda che il mondo avanza sì, ma girando intorno al sole. Ah.. Pollo!